La musicoterapia negli Adulti

La musicoterapia negli adultiLa Terapia Musicale è un metodo che considera il corpo umano alla stregua di una "cassa di risonanza" dentro cui penetrano e interagiscono le onde sonore.

Le origini della pratica musicale quale pratica curativa delle malattie, possono essere rintracciate in tempi molto remoti.
Gli egizi, i Greci e molte altre civiltà, utilizzavano il suono per curare e guarire. Dal 1800 in poi la musica è stata oggetto di ricerche scientifiche; si sono indagate le modificazioni fisiologiche indotte dal suono, ottenendo risultati sorprendenti e verificabili sulla respirazione, il ritmo cardiaco, la circolazione, la pressione sanguigna e molto altro.

1La musicoterapia utilizza il potenziale della musica al fine di stimolare le forze di autoguarigione inattive, presenti in ogni essere umano, facendole emergere e trasformandole in strumenti curativi.

2La musicoterapia è applicata anche a persone con disturbi mentali tra cui la schizofrenia, la depressione, disturbi bipolari, disturbi d'ansia, disturbi ossessivo compulsivi e disturbi post-traumatici da stress.

3La musicoterapia è in grado di fornire a questa tipologia di pazienti un mezzo di comunicazione alternativo e la possibilità di esprimere attraverso le canzoni, l'improvvisazione o l'analisi musicale, il proprio stato d'animo e le proprie emozioni.
I disturbi psichiatrici spesso, possono mettere in pericolo l'interazione e le abilità sociali.

La musicoterapia può offrire occasioni di gruppo in cui i pazienti si sentono al riparo da situazioni frustranti.
La musica, può favorire l'interazione sociale tra i pazienti; interazione che può assumere anche la forma di conversazione, in cui condividere pensieri e sentimenti.

×

Log in

×

Registrati e teniamoci in contatto!

Registrati alla news letter di Terapia Musicale per rimanere aggiornato su eventi e post del blog.

Leggi il trattamento sui dati personali
Puoi cancellare l'iscrizione alla news letter in qualsiasi momento